Sito in costruzione, saremo online in
0
Days
0
Hours
0
Minutes
0
Seconds

FEM

FEM è la piattaforma per il Facility ed Energy Management che permette la conduzione di impianti tecnologici ed industriali con funzioni di manutenzione preventiva ed a guasto, supervisione remota e controllo, efficientamento energetico.

 
L’istallazione del sistema avviene “ in campo “ con l’organizzazione dei controllori degli impianti che vengono selezionati tra le migliori marche industriali (Siemens, Honeywell, Schneider, Saia Burgess, etc) in accordo ai requisiti progettuali.
 
Il FEM si integra con i controllori a bordo impianti o organizza un controllo diretto, con la politica di recuperare quanto funzionante in campo.
 
Basato su di un application server dispone di un middleware nativo e server applicativo in grado di realizzare agevolmente l’integrazione con vari dispositivi di campo, ERP aziendali, piattaforma “terze parti”.
 
Il FEM è lo strumento ideale per la conduzione di progetti di Global Facility
 


La scalabilità del sistema permette di poter essere usato per ogni tipo di impianto sul quale sia stato istallato un controllore ed un misuratore energetico.
 
La piattaforma FEM è un sistema web based e può operare sia su Lan (cloud on premise) del cliente che in modalità SaaS su cloud della Magaldi Innova.
 
In maniera più dettagliata FEM permette di:
 

  1. Censire gli impianti, codificando le singole componenti e caricando la documentazione tecnica,
  2. Caricare la pianificazione degli interventi predittivi;
  3. Attivare un sistema di gestione delle richieste a guasto, con livello di urgenza, attraverso un modulo di call center dedicato;
  4. Gestire la “check list” dei RESS ai sensi della “Direttiva Macchine” 2006/42/CE, ed archiviare il documento di verifica della congruenza normativa ai sensi della dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/2008;
  5. Organizzare misurazioni energetiche e gestire interventi di efficientamento energetico;
  6. Gestire la supervisione e controllo di impianti produttivi e tecnologici con:
    1. Retrofit e Programmazione di PLC esistenti in campo;
    2. Programmazione di nuovi controllori;
    3. Controlli di attuatori, misuratori e devices di “campo” attraverso OPC servers dedicati;
  7. Sincronizzarsi con L’ERP aziendale per:
    1. la chiusura del ciclo attivo e passivo amministrativo;
    2. la ricezione di ricette di produzione;
    3. la gestione di non conformità ed in genere della qualità;
    4. la gestione di richieste di intervento e SLA;
    5. lo sviluppo di procedure e workflow gestionali;
  8. Gestire, tramite app mobile, alcune funzionalità web sopra descritta, per i manutentori o project managers;
  9. Sviluppare una intranet aziendale, che permetta, con la gestione dei ruoli e permessi, a più utenti di interagire con le funzioni aziendali, tipo libreria documentale, e procedura da consultare; Finanche la consultazione di dati amministrativi presi dall’ERP aziendale (bolle , fatture, etc)
  10. Integrarsi con il sito aziendale, disponendo di un modulo CMS che permette all’ufficio tecnico di creare e gestire anche pagine web;
  11. Integrarsi con centrale telefonica ed altri sistemi aziendali, quali, ed esempio, centraline di domotica.

FEM rappresenta una piattaforma flessibile e dinamica, al servizio della transizione delle aziende produttive, da una gestione destrutturata e con bassa automazione, alla industria 4.0 che incentiva l’integrazione dei sistemi e l’aggregazione dei dati di produzioni con la governance aziendale.

Per ogni impianto il EDEDALO FEM permette il censimento tecnico e documentale e la codifica delle maggiori componenti per ogni singolo impianto:

Al momento della presa in consegna degli impianti siamo soliti effettuare:

  1. Un rilevamento dello stato conservativo dell’impianto con una rilevazione fotografica anche di dettaglio;
  2. Un recupero di tutta la documentazione tecnica disponibile dai fornitori e da chi, fino ad allora, si è occupato della gestione dell’impianto;
    1. Ove necessario, limitatamente ai controllori, sarebbe possibile ricostruirne l’ingegneria (reverse engineering);
  3. La codifica di analisi impianto, utile alla definizione con codice univoco dei componenti sull’impianto che da quel momento ne permette di tracciare ogni tipo di intervento predittivo o straordinario;
  4. Fem dispone di una funzionalità in grado di gestire in maniera preventivo e controllare in maniera consuntiva il tempo necessario per ogni singola attività manutentiva.

Nella stessa scheda l’amministratore del sistema potrà anche “controllare” da remoto l’impianto potendo usare la serie di variabili di funzione.
 


In questo esempio vediamo la gestione di una macchina UTA (Unità Trattamento Aria) per la quale riusciamo ad organizzare una serie di regolazioni di accensione, spegnimento secondo un calendario, potendo gestirne anche:

  • valvole motorizzate;
  • sonde di temperatura ed umidità;
  • regolazione motori ed inverter;
  • con la possibilità di poter personalizzare la rilevazione dati per poter ottenere funzioni utili all’efficientamento funzionale ed energetico.

La supervisione è estesa alla gestione dei calendari, degli allarmi, degli alert, delle notifiche.
Inoltre è possibile storicizzare ed analizzare (con export in formato xls) i dati di gestione dell’impianto.

Una delle possibili attività sull’impianto è la misurazione dei consumi elettrici termici che possiamo organizzare sia a livello generale (sui quadri di cabina di media tensione)
 


che in maniera analitica per singolo impianto (sul quadro di bassa tensione dell’impianto o sul quadro di reparto).
 


Oltre alla visualizzazione in tempo reale dei consumi, il sistema potrà registrare i consumi su di un database utile per poter produrre andamenti e correlazioni con i dati storici per analisi dell’ energy manager;
 

 
La registrazione dei dati sia a livello di controllore sia a livello cloud permette un’ampia storicizzazione di dati per l’analisi energetica.
 
Ma per una visione quotidiana ed immediata FEM mette a disposizione anche dei cruscotti grafici che mostrano l’andamento dei consumi nell’intervento di tempo, sia sotto forma di istogrammi:
 

 
Che in modo lineare con, in evidenza per singolo punto corrispondente alla data ed ora di misura, delle misure di potenza e consumo minima, massima, e media.
 

 

EDEDALO FEM organizza la manutenzione preventiva che dispone in un calendario annuale in accordo a quanto richiesto dalle schede tecniche dei fornitori, potendo caricare delle check lists di attività da replicare periodicamente.
 

 
Il modulo di manutenzione si compone di un pannello lato server, utile all’amministratore per:

  • Calendarizzare gli interventi predittivi;
  • Gestire le richieste a guasto dai reparti;
  • Gestire il magazzino materiali;
  • Gestire le check list organizzate dalle schede tecniche dei fornitori;

L’applicazione mobile sviluppata su sistema operativo Android e disponibile su dispositivo di tipo Samsung Note permette di:

  • Realizzare gli interventi manutentivi potendoli anche sospendere o organizzare in più giornate lavoro;
  • Realizzare gli interventi straordinari;
  • Creare pdf relativo alla bolla di lavoro con la possibilità di raccogliere la firma;
  • Censire gli impianti organizzandone la codifica analisi impianto;
  • Creare nuove richieste da inoltrare al contact center per eventuali supervisioni da parte dell’ufficio tecnico;

Il modulo manutenzione dispone anche di un sistema per la gestione delle chiamate a guasto da parte dei reparti (integrazione con modulo CRM della piattaforma) gestite da un contact center che potrà dirottare gli interventi da realizzare alle varie squadre manutentive.
 
E’ possibile realizzare anche moduli per la manutenzione predittiva alimentati dall’analisi storica degli interventi chiusi.
 
Le richieste possono pervenire anche da un pannello web consegnato ad ogni reparto.
 
In questo caso abbiamo organizzato un cruscotto che potrà mostrare all’ufficio tecnico, ed in genere agli amministratori dell’ente, e chiunque interessato, l’avanzamento delle richieste manutentive.

La piattaforma EDEDALO FEM è integrata ad un motore WEBGIS in grado di poter importare e gestire planimetrie sia della parte puramente facility che delle aree esterne.
 
In questo caso possiamo mappare impianti e componenti, cosi come anche i cespiti correlando sia il modulo di manutenzione predittiva (ed a guasto) che il modulo di energy management e lo scada per gestire integralmente ogni singolo asset.
 


Riteniamo questo modulo molto importante anche per lo sviluppo dei sistemi di controllo ed efficientamento per i sistemi di illuminazione sia interno che per aree esterne agli edifici gestiti, finanche all’illuminazione pubblica. 
 
La navigazione può essere estesa anche alla geolocalizzazione degli edifici/impianto disseminati in un territorio grazie all’integrazione con Google Maps. FEM è, infatti, un’applicazione multisito.

E’ possibile organizzare un cruscotto che permetta al call center di verificare, in geolocalizzazione la lista dei manutentori più prossimi all’area della richiesta intervento inoltrata, in accordo alle SLA di contratto.
 


La disponibilità dell’application server a implementare la logica del servizio renderebbe possibile introdurre altri criteri di scelta della squadra manutentiva quali ad esempio, conoscenza dell’impianto cliente, carichi di lavori, reperibilità, disponibilità in calendario.
 
Il modulo collabora con l’applicazione FEM MOBILE per la gestione della presa in carico dell’intervento, per la redazione della bolla di lavoro con la raccolta della firma “autografa” dell’avvenuto intervento da parte dell’autore della chiamata.
 
Il pdf che si genera (che include la firma autografa) viene allegato all’intervento e registrato nello storico dell’impianto, eventualmente anche con la determinazione del costo ordinario o straordinario utile al controllo di gestione.

Altre soluzioni

La Sanità digitale
La piattaforma Smart LEA è un cartella clinica digitale, patient oriented, come strumento per l’assistenza territoriale della PA, dalla prescrizione ed alla erogazione di Cure Domiciliari...
Facility Energy Management
FEM è la piattaforma per il Facility ed Energy Management che permette la conduzione di impianti tecnologici ed industriali con funzioni di manutenzione preventiva ed a guasto, supervisione remota e controllo, efficientamento energetico...
Monitora PA
La piattaforma, disponibile in cloud, permette alla stazione appaltante, con riferimento ai suoi funzionari con ruolo di RUP e DEC, il caricamento e la gestione dei contratti di fornitura, servizi e materiale...